le nostre " Proposte Artistiche "



" Le Antifone Mariane tra Monodia e Polifonia "
(da Autunno 2024)

Madonna con Bambino e due
Angeli

Filippo Lippi (Firenze 1406 c. – Spoleto 1469)
 

La presenza della figura di Maria nella musica è estremamente vasta.
Nelle varie epoche sono pochi i compositori che non abbiano rivolto un omaggio musicale alla Madre di Dio.
La teologia si è servita del linguaggio musicale per esprimere il culto a Maria.
La musica, dunque, è uno strumento privilegiato di catechesi mariana: il canto, infatti, si è costituito come uno dei primi elementi di espressione di facile apprendimento della riflessione attraverso la figura di Maria.
Una devozione fortemente radicata che, grazie alla capacità di declinarsi in preghiera popolare, si concretizza anche in ogni luogo di culto cristiano.
Ogni epoca storica ha espresso, come meglio ha potuto, i contenuti fondamentali del canto mariano.

Attraverso le antifone mariane si vuole ripercorrere la storia della musica, dal canto liturgico monodico (il cosiddetto canto gregoriano) ai giorni nostri, proponendo sei antifone mariane: Alma redemptoris Mater, Ave Maria, Ave Regina cælorum, Regina cæli, Salve Regina e Sub tuum præsidium alternando il canto gregoriano a quello polifonico di epoche e stili diversi con versetti introduttivi dell’organo.

L’evento permetterà di godere anche dell'ascolto del suono dell’organo interpretato dal M° Fausto Fenice con anche la partecipazione straordinaria del “Gruppo dei Gregorianisti” del Conservatorio di Como..

Gli spettatori verranno guidati in un percorso di dialogo tra il canto polifonico (Coro "Ad Artem") e il canto gregoriano (I Gregorianisti del Conservatorio di Como), in cui il dialogo tra i due cori diventa la guida verso la scoperta della figura di Maria Vergine.

M° Fausto Fenice

nasce a Stresa nel 1960. Inizia gli studi musicali presso la Scuola Musicale “E. Spantaconi” di Stresa studiando pianoforte sotto la guida del M° Emanuele Spantaconi.
Prosegue la sua formazione musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria dove si diploma brillantemente in Direzione di coro e composizione corale con i maestri L. Turato, M. Gemmani e M. Peiretti.

Presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano consegue, con il massimo dei voti, il Diploma di Magistero in Canto Gregoriano studiando con A. Turco, F. Rampi, A. Corno, N. Ghiglione, V. Donella, L. Migliavacca, B. Belli, O. Beretta, F. Castelli, E. Vianelli, U. Scarpetta ed altri insigni maestri nel campo della musica sacra.

Svolge una intensa attività artistica. 

Dal 1984 è direttore del coro “La Piana” di Verbania e dal 1995 anche del coro “San Maurizio” di Ghiffa. 

Ha diretto il Collegium Vocale “De Veterum Musica” di Stresa negli anni della sua costituzione. 

Dal 1978 è organista presso la chiesa prepositurale dei SS. Gervasio e Protasio di Baveno. 

Ha collaborato con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, il Festival “Umberto Giordano” di Baveno e con il compositore Bepi De Marzi. 

Ha fatto parte del complesso orchestrale “E. Spantaconi” di Stresa ed è componente del trio due trombe e organo “The Baroque Trio” in qualità di organista con il quale ha tenuto numerosi concerti.

In qualità di direttore di coro ha effettuato le seguenti incisioni: “Itinerario musicale attraverso i secoli” e “Canti della tradizione popolare” per la Tre Effe edizioni musicali di Piedimulera (VB), “V.C.O. un coro di cori”, Studio Barzan on site recording di Milano, “Cantemus Domino” per le edizioni musicali Progetti e Dintorni di Poggio Rusco (MN), “Questo amore infinito” per la Oasi Studio Suono Naturale di Biella.

E’ attivo anche come compositore di musiche polifoniche vocali ed organistiche, molte delle quali destinate all’uso liturgico. 

Sue composizioni sono state pubblicate dalle Edizioni Musicali Carrara di Bergamo e Primo Tema di Pescara. 

Alcune di esse sono state scelte come pezzo d’obbligo in concorsi corali nazionali ed internazionali. 

La sua biografia e la sua produzione compositiva per organo sono state inserite nel volume “Le Firme dell’organo”, primo dizionario di compositori italiani del ‘900 per organo. 

Dal 1986 al 1997 è stato direttore artistico della Rassegna di cori popolari e di montagna “Città di Verbania”. 

Dal 1998 al 2007 è stato direttore artistico della stagione concertistica “Ghiffa in Musica” ed è attualmente direttore artistico della Rassegna corale nazionale “In…canto d’ottobre sul lago” di Verbania.

Viene spesso chiamato a far parte delle giurie di prestigiosi concorsi musicali. 

Dall’anno 2008 al 2012 ha fatto parte della Commissione Artistica dell’Associazione Cori Piemontesi. 

Per la medesima associazione ha tenuto atelier e seminari di formazione e aggiornamento per direttori di coro. 

Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati nella rivista Voglia di Coro edita dall’Associazione Cori Piemontesi.

Ha fatto parte del Comitato d’onore del Convegno di Studi “La Riforma Liturgica del Concilio Vaticano II” tenutosi a Cagliari nel 2005 organizzato dalla Schola Cantorum “A. Ottaviani”, Federazione Sarda Cori, Fondazione Bajetanus di Milano e dalla Provincia di Cagliari.

Insegna organo e canto gregoriano presso il monastero delle monache benedettine del SS. Sacramento di Ronco – Ghiffa (VB), svolgendo anche l’incarico di maestro del coro monastico. Dall’anno 2013 collabora anche con il Monastero Carmelo S. Giuseppe delle monache Carmelitane scalze di Locarno Monti (Svizzera) in qualità di compositore.

Ha insegnato Teoria, solfeggio e dettato musicale presso i Conservatori di Alessandria, Novara e Cagliari; Direzione di coro per Didattica della musica presso i Conservatori di Bolzano e Trento e Musica Corale e Direzione di coro presso i Conservatori di Pesaro, Cagliari, Trento e Milano.

Presso il Conservatorio di Trento gli è stato conferito anche l’incarico per l’insegnamento di Composizione liturgica, Storia della musica nella liturgia, Storia della liturgia ed Ermeneutica dei documenti magisteriali nel Biennio Accademico di II livello di Composizione liturgica.

E’ professore ordinario titolare della cattedra di Direzione di Coro e Composizione corale presso il Conservatorio statale di musica “G. Verdi” di Como, Istituto Superiore di Studi Musicali, del quale è stato anche membro del Consiglio Accademico.

Coro Polifonico
"Ad Artem"

"i Gregorianisti" del
Conservatorio di Como
direttore: M° Fausto Fenice

nascono in occasione della celebrazione dei Vespri per la Festa di Ognissanti, nell’anno Monteverdiano, tenutasi il 29 ottobre 2017 nella Basilica Cattedrale di Como. 

In tale occasione il gruppo vocale ha eseguito tutte le parti in gregoriano del Vespro secondo la lezione scaturita dal Concilio di Trento, alternandosi con la polifonia, i solisti e gli strumenti di tutti gli altri gruppi corali dell’Istituto Lariano e dell’Istituto Donizetti di Bergamo. 

A seguito di tale esperienza, il gruppo ha proseguito la sua attività di studio e di esecuzione in altre manifestazioni musicali organizzate dal Conservatorio lariano, dal Capitolo della Cattedrale di Como e da altre associazioni concertistiche, tra le quali gli Amici dell’organo di Breccia (CO) e l’associazione culturale Hesperia con sede presso Villa Borletti ad Origgio (VA). 

I componenti non sono solo studenti dell’Istituto Lariano, ma anche ex studenti ed esterni appassionati del repertorio gregoriano, da sempre ritenuto il canto ufficiale della Chiesa Romana.