Chi siamo

Il 26 maggio 2022 segna la data di inizio attività del Coro Polifonico “Ad Artem” di Orsenigo (CO), raffinato progetto musicale del M° Stefano Stefanoni.

L’organico è formato da circa 25 appassionati e competenti cantori a voci miste del territorio lombardo provenienti da varie esperienze corali, molti dei quali sono detentori di titoli accademici musicali e non.

L’intento è quello di dedicarsi “Ad Artem” (all’arte) della musica, promuovendo il canto corale nelle sue diverse forme.

Il repertorio spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo romantico fino ad arrivare alla musica contemporanea sacra.

Il 9 Giugno 2023 il Coro si costituisce legalmente in Associazione.

L'anno 2024 vede un'importante svolta per questa formazione:

- diventa membro di "Cori Lombardia"

- diventa membro di "Italiacori"

- diventa membro di "FE.N.I.A.R.CO. APS" (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali)

- si iscrive al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ottenendo lo status di "Associazione di Promozione Sociale - Ente del Terzo Settore";

- in linea col proprio statuto partecipa al suo primo evento di beneficenza in favore dell'Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio

- viene ammesso a partecipare al I° Concorso Corale Nazionale Città di Chiari (BS) dove ottiene, nella propria categoria (Cori a voci miste), il 5° posto su 19 formazioni corali;

- viene selezionato per uno scambio culturale con il Coro da Camera "Ultima Thule" di Tromsø/Norvegia.

Durante questo breve periodo di attività si esibisce nelle provincie di Brescia, Como, Lecco, Sondrio riscontrando positivi ed entusiasmanti consensi di pubblico per la qualità dei contenuti proposti.

Ascoltaci

Dott.ssa Simona Garbagnati

Dott. Marco Panzeri

Il saluto del Presidente

Sono onorato di aver accettato la proposta di ricoprire questa carica affidatami dell’assemblea dei Soci, rimango comunque perplesso ma lusingato per questo invito giunto dal consiglio accademico di propormi quale idoneo.

È difficile sintetizzare in poche righe un breve pensiero di questa nuova mia missione ed è altrettanto difficile “scegliere” cosa raccontare.

Avevo nove anni quanto ho cominciato a studiare musica.

Dopo oltre quarant’anni non mi sono ancora stancato di questa affascinante arte che mette in connessione persone di cultura ed artisti di varia natura.

Durante tutti questi anni, grazie alla musica, ho avuto il privilegio di esibirmi, assieme a diverse eccellenti formazioni orchestrali e corali, in Italia ed all’estero (Austria, Germania, Svizzera) in prestigiosi luoghi unici, in templi della musica, in festival e concorsi nazionali ed internazionali, talvolta anche in diretta televisiva e radiofonica.

In un mondo dove si pone, purtroppo, ancora troppo l’attenzione sui vari conflitti internazionali in nome della propria ragione, l’esperienza corale offre tutt’oggi puntuali occasioni per un costante impegno nel rispetto per questa immensa arte; rispetto per i propri colleghi divenuti amici; rispetto della consapevolezza di contribuire, con il “proprio strumento musicale naturale”, nella giusta misura all’interno della propria sezione vocale, nell’equo rispetto che le voci della propria sezione siano in sintonia con le voci delle altre sezioni, in un costante lavoro di minuziosa calibrazione del suono affinché si possa ottenere una migliore qualità vocale, una precisa intonazione, una giustezza metrica, nel rispetto della partitura che ci è stata affidata, nel rispetto di quanto ogni autore, con la propria composizione, ha voluto trasmettere a tutti noi nei secoli.

Ebbene sì, è una questione di rispetto.

Questo è ciò che si intende per polifonia, la magica fusione di più voci differenti che, come in un perfetto ingranaggio, si esprimono nel medesimo gruppo in un’unica meravigliosa composizione, spesso all’interno di luoghi che sono delle vere e proprie opere di capolavori della storia dell’arte.

Questo è l’obiettivo della nostra formazione corale che “Ad Artem” si presenta al pubblico con un gruppo eterogeneo dall'età media di 46 anni, in modo sincero, umile, rispettoso delle regole e degli impegni sociali assunti.

Tutto questo, anche secondo me, è tradotto in bellezza. La bellezza che ognuno di noi apporta, assicura e dona al prossimo.

La bellezza non ha specifiche voci, la bellezza non ha determinati colori e forme, la bellezza non ha confini, la bellezza non ha nazioni, la bellezza siamo tutti noi e non dobbiamo smettere mai di produrla.

Sembra proprio il decalogo del buon vivere, nel rispetto appunto di tutte le regole senza le quali nessuno potrebbe esprimersi, interpretare, creare…

Ambrogio Cantaluppi - Socio Fondatore, Tenore
Gennaio 2024

come sostenerci