Il Direttore

M° Stefano Stefanoni

"Il mio impegno in qualità di insegnante è rivolto soprattutto nella formazione di nuovi giovani pianisti.
I giovani di oggi che investono nella Musica, secondo me, sono i giovani migliori, sono coloro i quali potranno fare un ottimo lavoro anche nella società, perché la Musica stimola, aiuta a stare con se stessi ma anche con glia altri.
Sono doti queste che nell'adolescente aiutano a sviluppare una maturità sana e rimarranno poi anche ben radicate nella personalità dell'individuo adulto."

"Nell'ambito della direzione corale ho venticinque anni di esperienza.
Il progetto artistico con il Coro Ad Artem è nato dalla volontà di ripartire con un nuova stimolante esperienza dopo il periodo buio del COVID che ha appiattito molte realtà corali radicate nel tempo."

Gennaio 2024

Intervista presso gli studi di Story Time
Radio Canale Italia

Formazione:

Nato a Erba (Co) nel 1979, ha conseguito i diplomi in Pianoforte al Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e il diploma accademico di secondo livello in Direzione di Coro e Composizione Corale con il massimo dei voti e la lode con menzione al Conservatorio "G. Verdi" di Como.

Successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero per la direzione corale sotto la guida di diversi docenti (K.Nemes, D.Szabo, S.Szabo, J.Puschbeck, G.Mezzalira, M.da Rold, I.Antognini, ecc..).

Attività Musicale:

Ha diretto numerosi gruppi vocali. In particolare, con il coro femminile "Clara Wieck" di Sondrio, ha inciso il suo primo CD dal titolo “Laudate...” e, nel 2016, ottiene il terzo posto al primo concorso corale "Città di Lainate". Dal 2008 al 2023 è componente del Coro da Camera del Conservatorio "G. Verdi" di Como diretto dal M° Domenico Innominato e dal 2018 fa parte del gruppo vocale Gregorianisti dello stesso istituto diretto dal M° Fausto Fenice.

Si è esibito come pianista e come direttore di coro in numerosissimi concerti e rassegne musicali nazionali ed internazionali.

Negli ultimi anni si dedica anche alla composizione corale polifonica sacra.

Pubblica con Sonitus e Pizzicato Verlag Helvetia.

Nel 2022 fonda e dirige il coro polifonico “Ad Artem” di Orsenigo (Co).

Attività Istituzionali e Didattiche:

È docente di Pianoforte e Musica d'insieme presso il Liceo Musicale "P. Bausch" di Busto Arsizio (Va).

Collabora con diverse scuole musicali del territorio lombardo.

È stato più volte invitato quale docente di stage in progetti e laboratori promossi dal MIUR o da organizzazioni corali della Lombardia.

Coro Polifonico
"Ad Artem"